Vogliamo indagare il “Viaggio” a 360°
Lo faremo scoprendone tutte le sfaccettature: avventurandoci in un trekking o stando comodi sul divano leggendo un buon libro, in giro per Roma alla scoperta di itinerari e curiosità, con viaggi di gruppo o avventure solitarie, attraverso una foto o un video, un racconto, una squadra di calcio o… le emozioni che un posto suscita in noi.
Scopriamo gli autori… in ordine alfabetico!
Englesiano
Curiosità su Roma

Eccoci qui …Mi chiamo Englesiano un nome originale che mi concede il primato di essere il secondo a Roma e forse anche in Italia…La mia passione è la storia, sopratutto quella della mia città che non smette mai di stupirmi.
Ho svolto speologia in cavita artificiale per scoprire Roma da cima a fondo visitando i luoghi più insoliti e meno conosciuti .
Non avendo nessuna qualifica ne artistica e ne storica vengo trascinato dalla curiosità,dalla passione e dall’amore per questa magica e fantastica città che continua a regalarmi emozioni dopo emozioni.
Ubi Mundo ibi Roma.
Dove è il mondo è Roma.
Francesca
Viaggiare con l’autismo

Sono Francesca, di Torino e ho 32 anni. Oltre a leggere adoro viaggiare, per questo motivo mi piace anche narrativa di viaggio. Una delle mie più grandi passioni sono le lingue straniere. Tra quelle che parlo la mia preferita è sicuramente l’inglese. Parlo anche francese e tedesco, e ho un livello base di spagnolo. Vorrei imparare il finlandese, data la mia passione per il Paese scandinavo!
Amo memorizzare le sequenze di cifre, e ricordarle nel tempo come numeri di telefono, codici a barre dei prodotti, … Sono fisionomista e ho una buona memoria fotografica.
Sono una ragazza autistica, diagnosticata qualche anno fa con la Sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. Molte cose che ai neurotipici possono sembrare normali e scontate, per gli autistici non lo sono affatto. Una di queste è viaggiare. L’ansia di dover organizzare tutto, la paura di prendere (o perdere!) l’aereo, cosa mettere in valigia, i soldi, la valuta estera e i documenti necessari, come spostarsi, come ricevere assistenza in stazione o in aeroporto…
Qui nei miei articoli troverete tutti i consigli possibili su come affrontare al meglio il vostro viaggio, anche da soli (coraggio!), foto con descrizione delle esperienze di viaggio che ho avuto modo di fare, ma anche di organizzare completamente da sola!
Facebook: Francesca Marcovecchio
Instagram: frapaquita
Katiuscia
La Queen dei Ciambelloni

Mi chiamo Katiuscia, mamma orgogliosa di tre figli. Lavoro come segretaria e collaboro con un influencer. La mia grande passione è la cucina: amo preparare dolci e lievitati, e condividere le mie ricette. Vi porterò in viaggio attraverso i sapori e le tradizioni della mia cucina! IG: @kat_iusciad
Marta
La Meraviglia è in ogni cosa

“La meraviglia è in ogni cosa”
Vivo alla Spezia con la testa tra le nuvole e il naso in un libro, progettando laboratori museali per bambini e sognando il prossimo viaggio, accolgo studenti e turisti con il sorriso e appena possibile raggiungo il mio scoglio preferito dove leggere vicino al mare. Una giornata ben riuscita per me si compone di una bella mescolanza di arte, natura, cibo e persone ed è ciò che vorrei provare a raccontare.
Oscar
Percorsi sportivi

Mi chiamo Oscar, sono di Cassino, in provincia di Frosinone (Lazio).
Mi piace lo sport, sono appassionato di Trekking, Escursionismo, e Ciclismo, vivo la natura a 360gradi.
Faccio di ogni percorso una scoperta, cerco informazioni del luogo degli usi e costumi, parlando anche con la gente del posto. Un motivo anche per fermarmi a prendere un caffè e ripartire.
Il mio motto: cammina nella natura e scoprirai chi sei!
Segui i miei profili Facebook e Instagram!
Rhea Silvia
Guida turistica

Mi chiamo Silvia e sono una guida turistica certificata italiano e inglese, ho scelto di lavorare a Roma e a Città del Vaticano perché sono due luoghi meravigliosi, ho fatto della mia passione il mio lavoro e sono orgogliosa di essere una delle voci della Città Eterna. Se volete scoprire le meraviglie di questo paese seguitemi,vi mostrerò la strada!😊
Vi lascio i miei contatti Facebook e Instagram.
A presto!
Roberta
Editor

Sales Account e appassionata di editoria, credo nel potere delle parole e nel gioco di squadra.
Testa per aria, ma piedi per terra.
Qui mi occupo di editing.
Seguimi su LinkedIn!
Sara
Viaggiare con i libri

Sono Sara, ho 43 anni e mi sono sempre definita una lettrice da competizione! Leggere arricchisce le mie giornate, e poter parlare di quello che un libro regala scrivendo recensioni è per me un grande privilegio.
I libri ti aiutano a sognare, vi auguro di non smettere mai di farlo!
SilvEr
Viaggio con l’arte

Mi chiamo Silvia, in arte SilvEr, dall’unione del mio nome e cognome. Sensibile & Creativa i due aggettivi che mi contraddistinguono e che hanno contribuito a farmi diventare una ricercatrice della verità e un canale limpido di emozioni espresse attraverso l’arte e la parola. Il lavoro di autoconsapevolezza che faccio su di me attraverso questi meravigliosi strumenti è alla portata di tutti ed io sono qui, in qualità di “Artista Terapista”, per condurvi in questo emozionante viaggio interiore, affinché possiate scoprire e tirare fuori la vostra verità. Come? Se vi ho incuriosito almeno un pochino, seguitemi e viaggeremo insieme! Un caloroso abbraccio!
IG: Silv.er.art. Email: silvia.ercoli@hotmail.it
Snakkemedmax
Casa editrice italiana in Danimarca

Quando abbiamo cominciato ad insegnare italiano in Danimarca, ci siamo subito resi conto che non c’era materiale didattico che “ci calzasse a pennello”. L’unica, quindi, era farcelo da soli.
Con il tempo, questo materiale si è trasformato in una collana di sei manuali (per i sei livelli europei di conoscenza delle lingue) più tantissimi altri libri, per tutti i livelli e per tanti argomenti.
Abbiamo sempre cercato di condire le lezioni di lingua italiana con un pizzico (e anche di più) di cultura, diffondendo spaccati di tradizioni ma anche frammenti di letteratura, per quanto possibile.
La nostra produzione ha come fiore all’occhiello un testo chiamato “Venti rægioni” (si, la lettera danese è voluta, perché il sottotitolo del libro è “più di venti ragioni per visitare le venti regioni italiane) nel quale sono descritte le regioni, le loro storie, i loro piatti tipici e alcuni borghi piccoli ma bellissimi.
Al momento, stiamo lavorando per ingrandire la sezione “letteraria”, con racconti brevi e piccoli romanzi di “lettura guidata” (le cui note, cioè, pagina dopo pagina, non solo spiegano i termini più complessi ma danno anche informazioni turistiche, quando possibile, e suggerimenti di viaggio).
Il nostro sito internet.
Sofia
18enne book lover!

Ciao a tutti, sono Sofia, o meglio conosciuta su Instagram come @unmondodilibri_18. Amo immergermi nei libri fin da quando ero poco più che una bambina e ho deciso di condividere con gli altri questa mia passione, che mi ha aiutata tanto nel mio percorso di crescita. Sono una persona curiosa e sognatrice, sempre pronta a cercare nuove storie da scoprire e condividere. Mi piace ridere e far ridere anche se a volte tendo a nascondere i sentimenti dietro una battuta, metto il cuore in tutto ciò che faccio.
Nel tempo libero pratico danza aerea, un’attività che mi permette di staccare da tutto, di sfidare me stessa e di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo su di me. Credo che la bellezza sia nei dettagli e che ognuno di noi abbia qualcosa di speciale da raccontare: io lo faccio attraverso i libri, il movimento e, soprattutto, la voglia di connettermi con gli altri.
Ospiti speciali
Arianna e Antonio
Viaggiare in 3

Salve a tutti! Siamo Arianna e Antonio e come tutti qui siamo due appassionati di viaggio.
Probabilmente il gene del viaggiatore ce lo hanno passato le nostre famiglie che ci hanno portato in giro per il mondo fin da quando eravamo bambini. Lunghi o corti che siano i viaggi ti trasmettono quell’emozione che ti rimane addosso e la porti con te crescendo, porti con te quella voglia di esplorare ed immergerti non solo in nuovi viaggi ma in nuove culture, tradizioni e conoscenze.
Siamo una coppia da circa 6 anni e ci siamo innamorati l’uno dell’altra proprio cosi, viaggiando insieme! USA, centro e Sud-America, molta Europa e un po’ di Asia, con il tempo abbiamo dovuto imparare a viaggiare anche più responsabilmente perché nel 2019 nasce il nostro Lorenzo, un piccolo monello amante di aerei, treni, macchine e qualsiasi altro mezzo adatto per partire verso una nuova avventura.
Inutile dire che viaggiare insieme ad un bambino cambi le carte in tavola, ora stiamo imparando ad avere più organizzazione più attenzione ad alcuni dettagli ai quali prima non avremo mai pensato.
Siamo qui grazie all’invito di Matteo proprio per provare a raccontarvi i viaggi con i figli, e speriamo che i nostri futuri articoli possano essere di aiuto ed ispirazione per viaggi con i vostri piccoli esploratori.
