E-reader

Quando preparo il bagaglio per un viaggio, breve o lungo che sia, lo faccio in maniera quasi maniacale, anticipando spesso i tempi e avvalendomi di varie liste per essere sicura di non dimenticare nulla.
A volte rinuncio al superfluo, per paura di non utilizzare tutte le cose che porto con me, ma di sicuro non lascio MAI a casa un libro.

Spesso i miei compagni di viaggio mi hanno presa in giro, dicendomi che un libro in vacanza ti fa sembrare “asociale”, ma per me non esiste viaggio, momento di relax, o semplicemente pochi minuti in una sala d’attesa, senza la piacevole compagnia del profumo delle pagine.
Una volta me lo sono dimenticato e di corsa sono andata a comprarne uno alla libreria dell’aeroporto!
Fino a circa 15 anni fa, portavo con me un libro cartaceo, ma la cosa aveva le sue “criticità”: magari non durava tutta la settimana e quindi ne servivano due o tre, al mare si riempie di sabbia o si scolla sotto al sole, può bagnarsi, e soprattutto in valigia rischiano di formarsi le tanto odiate “orecchie” che, da brava lettrice compulsiva, cerco scrupolosamente di evitare.

Con l’avvento della lettura digitale, a cui pensavo non mi sarei mai adeguata, e anche per colpa della mia casa molto piccola, ho preso il mio primo E-reader e la mia vita è letteralmente cambiata.
Pratico, piccolo, maneggevole, con una batteria che dura a lungo e corredato di retroilluminazione, un lettore di ebook contiene un numero imprecisato di libri che a prezzi convenienti allietano le mie giornate.
Lo porto sempre con me, anche quando sono sicura che non potrò usarlo, (lo so, sono matta) e lo accendo ad ogni minima occasione, tanto che mi sono trovata addirittura a leggere camminando o ferma ai semafori o in mezzo al traffico!

E-reader. Immagine generata da IA
E-reader. Immagine generata da IA

Recentemente ne ho acquistato uno che è anche un blocco note dove poter prendere appunti o riflessioni sulle emozioni che ogni lettura mi regala.
Immagino che le mie parole possano scioccare gli amanti della lettura cartacea, quindi tranquilli la mia libreria continua a crescere arricchendosi di volumi selezionati che prendo in occasione delle presentazioni con il privilegio di avere la dedica dell’autore; ma leggo gli ebook più velocemente e quindi questo per me è fondamentale.
Quindi, cartaceo, digitale, sul telefono, tablet o e-reader, un libro è di certo per me il miglior compagno di viaggio che metto in cima a qualsiasi lista!

Lascia un commento