Il Power Bank

Accessori di Viaggio

Ormai quando viaggiamo utilizziamo sempre più spesso il nostro smartphone. Foto, percorsi, itinerari, prenotazioni, carte di pagamento, biglietti, persino documenti… C’è poco da fare, è lo strumento centrale di un viaggio. Necessita di batteria adeguata e in viaggio molto spesso non abbiamo tempo per fermarci e caricarlo sufficientemente. Ovviamente questo vale ancora di più per smartphone un po’ più usurati e con batteria non più ottimale. In attesa che la chimica delle nuove batterie e la tecnologia più recente venga in nostro aiuto, sempre più spesso utilizziamo un accessorio decisivo: il power bank.

Per essere comodo durante le nostre giornate fuori, sicuramente non deve essere troppo pesante, troppo ingombrante e deve avere la giusta capienza. Solitamente 10.000 mAh sono più che sufficienti. Dobbiamo poi vedere che l’entrata sia a carica rapida, per permetterci di caricarlo a sua volta in un tempo adeguato. E che abbia uscite usb-c, ormai lo standard per una ricarica rapida dei device.
Da tenere d’occhio è la potenza di uscita: solitamente 45-60W se si vuole caricare un pc e 20W per un normalissimo smartphone sono giusti.
Se poi abbiamo altri accessori che necessitano di carica in viaggio come fotocamere, luci da campeggio e/o frontali, smartwatch, action cam, … dobbiamo accertarci che il power bank abbia più uscite in grado di caricare correttamente i nostri accessori, spesso anche contemporaneamente.

Immagine di un power bank generata da IA

In caso di uscite di più giorni è consigliato un power bank molto più capiente. Pensando soprattutto a gite in cui non c’è possibilità di accesso all’elettricità per più giorni, come ad esempio un campeggio, ma anche stando attenti al peso trasportato nello zaino, 20.000 mAh potrebbe essere un giusto compromesso.

Ora che abbiamo capito le basi del power bank, attendete ancora la prossima settimana per fare il vostro acquisto: sul mercato ce ne sono infiniti tra marche, dimensioni, differenti capienze, più o meno sottili… ma tra sette giorni vedremo le principali regole per portarlo in aereo: particolarità in giro per il mondo, regolamenti, eccezioni…

Al prossimo accessorio!

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Lascia un commento