Secondo Harpers bazaar le tendenze moda per quest’autunno sono ispirate alla campagna inglese dei Cotswolds, quindi via ai tessuti tweed, Barbour, stivali da equitazione, per uno stile raffinato ma casual, che in fondo non è mai passato di moda e richiama passeggiate tra strette strade nel verde e cottage da sogno.
La zona collinare compresa tra il fiume Avon, Oxford, la valle del Tamigi e Cheltenham, dove il tempo sembra essersi fermato a quando era scandito dai giorni di mercato e dal lento ritmo di passeggiate a cavallo, offre splendidi panorami e attrattive per tutti i gusti.

Tra case a graticcio e cottage in calcare dal tetto di pietra o di paglia, canali in cui si bagnano salici piangenti e anatre, ci sono tappe immancabili un po’ affollate, che meritano comunque una sosta, come Bourton on the water e Bibury, altri villaggi meno frequentati ammaliano anch’essi per la cura dei giardini e le siepi, per i cimiteri romantici con lapidi muschiose e storte che spuntano tra l’erba, piccoli negozi di curiosità e artigianato, una gastronomia semplice e gustosa.

La vera meraviglia è sperdersi per strade secondarie, imparando come dare la precedenza dove c’è un minimo slargo, per raggiungere un sito di pietre innalzate nella preistoria o una torre con una stanza ad ogni piano, voluta da una dama per ammirare il panorama con i suoi ospiti e avvistare il suo palazzo cittadino, una bizzarria alta, isolata e inaspettata a poca distanza dal paese di Broadway.

Per chi ama castelli più imponenti dalla lunga storia diverse ore piacevoli possono essere spese a Sudeley Castle e nei suoi giardini, se si apprezzano tracce degli antichi romani oltre prati punteggiati da pecore e fagiani ci sono la villa di Chedworth, dotata di un ingegnoso sistema di riscaldamento grazie al forno posto sotto i pavimenti, e il museo nella vivace cittadina di Cirencester.

Se si ha qualche giorno in più ci si può dedicare a Oxford con l’Ashmolean Museum, gli eleganti palazzi universitari e allegre vie commerciali, a Stratford Upon Avon con la casa natale e altri luoghi che ricordano Shakespeare e il bel parco sul fiume.

La città di Cheltenham, sviluppatasi come centro termale dal XVIII secolo, notevole per la sua architettura in stile Regency, dotata di un’ampia scelta di ristoranti, può essere un ottimo punto di partenza per esplorare la zona dei Cotswolds a piacimento.
