Perché Madrid

Appunti di Viaggio

Come la maggior parte di voi sapranno, Madrid è la capitale della Spagna. È situata esattamente al centro del Paese e sebbene sembra sia stata abitata sin dalla preistoria, fino al sedicesimo secolo non era che un piccolo villaggio fortificato. La sua vera “fondazione” è dovuta a Filippo II, che decise di spostare la corte reale qui, dove si trova tuttora. Difatti la Spagna è una delle poche monarchie ancora esistenti in Europa.

L’arrivo in città, dall’aeroporto di Barajas, è reso semplicissimo dagli ottimi collegamenti con la metropolitana, che in poco più di mezz’ora porta in centro città. Spostarsi a piedi è la scelta consigliata, viste le distanze tra i principali punti di interesse, la ricchezza e la bellezza che si trovano durante le passeggiate. Ma se si optasse per preservare le suole delle scarpe, la metro arriva davvero ovunque. Le linee metro sono 13 e molto capillari. Non vi perderete e di sicuro arriverete ovunque.

Statue"El Oso y el Madroño" a Puerta del Sol
Statue”El Oso y el Madroño” a Puerta del Sol

Fare shopping qui significa girare per grandissime vie piene dei principali marchi di moda, ma anche per grandi centri commerciali. Il luogo più famoso dove fare acquisti, attorniati da palazzi dai molteplici stili, è sicuramente la Gran Via, una avenue molto elegante. Sembra di camminare in un grande salotto cittadino, anche grazie ai molteplici teatri che si incontrano camminando.

Non si può non nominare il Calcio, tra i principali motivi per cui venire a Madrid. Pian piano sta diventando la capitale del calcio europeo, non solo grazie alle vittorie mondiali dei Galacticos, ma anche alla rete di grandi/medi club che si sta sviluppando. Sono infatti sette le squadre che militano tra prima e seconda serie, rendendo questa città una degna concorrente di Londra.
Il Santiago Bernabeu, appena inaugurato nella sua nuova veste, è una struttura all’avanguardia non solo per le partite di calcio. Ospita infatti anche il museo del Real Madrid ed ha coperture che lo possono sigillare completamente, rendendolo un ottimo luogo per ospitare concerti, eventi e partite di altri sport. Futuristico il meccanismo che permette al terreno di gioco di essere trasportato sotto lo stadio stesso a fine partita, in modo da essere manutenuto al meglio durante l’intera settimana ed essere presentato in condizioni perfette per ogni match.

Il Santiago Bernabeu
Il Santiago Bernabeu

Passare un po’ di tempo all’aria aperta, poi, non è una cattiva idea. Sono molti i parchi cittadini in cui trovare refrigerio d’estate: il più conosciuto è il Parque del Retiro, ma ci sono anche il Parque de la Montana, col Tempio di Debod (un tempio egizio originale!), il Parque del Oeste, il Real Jardin Botanico, …

Io al Parque del Retiro
Io al Parque del Retiro

Ultima menzione, ma tra i motivi più importanti per visitare Madrid, sono i suoi musei. Il Reina Sofia, il Thissen Bornemisza e il Prado sono sicuramente le punte di diamante di un sistema museale tra i più importanti al mondo. Ce ne sarebbe per parlare un’eternità: rimando la loro descrizione ad altri, nuovi articoli.

Antico e moderno si fondono al museo Reina Sofia
Antico e moderno si fondono al museo Reina Sofia

Se gli ingredienti elencati finora non bastassero, aggiungiamo la cucina, buonissima ed economica. Il gioco è fatto. Biglietto preso, si parte. Destinazione Madrid!

Al prossimo racconto!

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Lascia un commento