Vento e Sole (di Paolo Ninzatti)

Recensione

Nel 2080 il mondo è profondamente diverso da come lo conosciamo oggi. È dominato da due grandi superpotenze che si fronteggiano, in una sorta di Seconda Guerra Fredda: il Superregno di Danimarca (che basa la propria economia sull’energia eolica) e la Repubblica Italiana dei Due Mondi (che è disseminata – ovviamente – di pannelli solari). Anche la spiritualità è cambiata: le vecchie religioni monoteiste sono state abbandonate quasi completamente, a favore di un ritorno agli antichi dei norreni nella zona di influenza danese, e a quelli dell’Antica Roma nell’altro blocco. Le paure maggiori sono quelle di un attacco cibernetico, che paralizzerebbe i computer che fanno funzionare i mulini a vento o i pannelli solari, lasciando il paese nemico senza energia, e dei terroristi – indipendenti ma foraggiati da entrambi gli schieramenti.

In questo scenario si muovono le protagoniste della storia, le soldatesse Katinga – danese – e Anna, italiana. Entrambe hanno un proprio pensiero critico, a causa del quale non riescono ad accettare i comandi tout court, ed entrambe nascondono un segreto. Katinga ha una sorella gemella, Ingrid X (con la quale ha condiviso un avambraccio fino all’età di sei anni, cioè fino all’operazione che le ha separate), che si nasconde dietro una maschera e che invita le persone al pacifismo estremo; Anna ha piedi molto particolari che, a seguito di un’operazione subita quando era bambina nel tentativo di correggere un difetto, hanno perso ogni sensibilità e sono in grado di spiccare salti più alti del normale. Si incontrano in Groenlandia, dove sono state inviate dai rispettivi governi, e si trovano loro malgrado a dover collaborare per uscire da una situazione scomoda e liberarsi dai terroristi. Superando la diffidenza reciproca – e spinte anche da una certa attrazione solo lievemente accennata – condurranno una complicata missione che le porterà a Christiania (la zona franca all’interno di Copenhagen), a Roma e di nuovo nella capitale danese, in un crescendo di tensione e di preoccupazione per le sorti del mondo.

La copertina del libro
La copertina del libro

Il racconto si basa sugli scontri tra culture, essenzialmente a causa dei pregiudizi causati da un certo tipo di propaganda, e dalla miopia di chi non vuole accorgersi degli aspetti meno evidenti della realtà; il confronto le due società – italiana e danese – è ben descritto, dal momento che l’autore, Paolo Ninzatti, è nato e cresciuto in Italia ma si è trasferito in Danimarca ormai da molti anni, e conosce bene entrambe le culture. Il ritmo della narrazione è battente, e tiene col fiato sospeso fino all’ultima scena… lasciando anche desiderare che, prima o poi, arrivi una continuazione che permetta ancora di seguire le avventure delle due protagoniste.

Nota di redazione: un ringraziamento alla casa editrice, Snakkemedmax, per averci fornito la copertina del libro.

Il link per acquistare il libro cartaceo: https://amzn.to/3AMBU7l

e l’ebook: https://amzn.to/4erhsXq

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

2 pensieri riguardo “Vento e Sole (di Paolo Ninzatti)

Lascia un commento