Ancora un cambiamento

La (ex) regina di Danimarca, Margrethe, ha proprio deciso di infastidire i suoi ex sudditi, a quanto pare, cambiando le tradizioni. Non bastava la decisione – improvvisa e repentina – di abdicare a favore del figlio (salvo poi dover tornare a riprendere il comando perché il figlio “si è allontanato dalla nazione per un periodo troppo lungo”). Adesso c’è anche l’asta pubblica di un suo quadro.
Che testa calda, questa signora.

Che la regina fosse appassionata di arte e fosse in grado di dipingere piuttosto bene i danesi lo sapevano già. Tanto per fare un esempio, mentre era ancora studentessa a Cambridge, Margrethe ha illustrato “Il signore degli anelli” e ha avuto la sfrontatezza di mandare le sue opere direttamente a Tolkien, il quale – si sapeva bene – non gradiva che il suo testo fosse accompagnato da disegni, perché questo inibiva, secondo lui, l’immaginazione del lettore.

Ha disegnato il “francobollo di Natale” della Danimarca per tre anni e della Groenlandia per un anno e ha concesso l’uso delle sue opere ad un’associazione di beneficenza.
Tradizione vuole che le sue opere non vengano vendute, ma solo regalate. Non stavolta, però.
Margrethe si è rivolta ad una famosa casa d’aste di Copenhagen, che “batterà” il suo quadro il prossimo 5 marzo.
Si tratta di un acrilico su tela, noto come un “pezzo astratto” o come una “impressione personale della natura”, dipinto nel 1988. Qualcuno ipotizza che verrà venduto a 100.000 corone danesi (all’incirca 13.000 euro): vedremo come andrà a finire.

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Lascia un commento