La Collana di girasoli

Procedure in aeroporto, suggerimenti e piccoli accorgimenti che vi faranno risparmiare tempo… e pazienza!

Chiunque necessiti di assistenza aeroportuale, in particolare nei paesi aderenti alla campagna della Sunflower Lanyard, può richiedere gratuitamente la collana di girasoli. Questo segno di riconoscimento è stato ideato per chiunque abbia bisogno di sentirsi maggiormente “protetto”, per chi ha una disabilità, così definita, “nascosta”. Ad esempio, l’autismo. Sì, proprio come me! Infatti la utilizzo da anni: asma (durante la pandemia dove vigeva l’obbligo di indossare la mascherina), o altre malattie non visibili.

https://hdsunflower.com/
Qui sopra al link potete trovare tutte le informazioni necessarie.
In aeroporto, ad esempio, per persone con disabilità intellettiva in grado di comprendere le norme, ma che necessitano di assistenza dalla partenza (check-in), al gate di imbarco, fino all’arrivo a destinazione, il tipo di assistenza in questione è la DPNA: l’addetto vi aiuterà nelle procedure dei controlli di sicurezza e, se necessario, vi accompagnerà nella Sala Amica, una stanza accogliente, molto meno rumorosa rispetto agli spazi comuni, adatta a chi, come me, è sensibile ai rumori forti. Se viaggiate con Ryanair, il posto a sedere PRM (passenger with reduced mobility, in fondo all’aereo) è gratuito (prenotate sempre dal sito ufficiale e non da App). All’andata (partenza) vi faranno imbarcare prima degli altri, mentre all’arrivo a destinazione è possibile che facciano sbarcare prima tutti gli altri passeggeri e poi l’addetto verrà a prendervi direttamente all’aeromobile. A questo punto, se avete imbarcato un bagaglio, l’assistenza vi aiuterà a recuperarlo al nastro dedicato.
Non dovete assolutamente avere paura, in quanto gli addetti all’assistenza vi faranno sentire completamente a vostro agio!

La collana di girasoli
La collana di girasoli

Naturalmente, se avete domande/dubbi, sentitevi liberi di chiarirli con me contattandomi!
Spero davvero di esservi stata d’aiuto!

Buon viaggio ragazzi, e forza!

Articolo pubblicato su Aspietravelblog

Pubblicato da frapaquita

Ciao a tutt*! Questo è un blog nato dalla mia passione per i viaggi e per la lettura. Amo rilassarmi scrivendo qualcosa di personale, adoro disegnare (ogni tanto) e ascoltare la buona musica. Amo gli animali e stravedo per i gatti, il mio Pilù mi manca da morire... Ma ora ho Pallino, un incrocio tra mamma persiana e papà shorthair. C'è anche Amilcare, il mio canarino arancione. Sono Francesca, abito a Torino e ho 32 anni. Come avete letto, oltre a leggere adoro viaggiare, per questo motivo mi piace leggere anche narrativa di viaggio, non solo romanzi rosa. Una delle mie più grandi passioni sono le lingue straniere, tra quelle che parlo, la mia preferita è sicuramente l'inglese. Parlo anche francese e tedesco, e ho un livello base di spagnolo. Vorrei imparare il finlandese, data la mia passione per il Paese scandinavo. Amo memorizzare le sequenze di cifre, anche lunghe, e ricordarle nel tempo, ad esempio numeri di telefono, codici a barre dei prodotti, date di nascita e compleanno. Sono fisionomista e ho una buona memoria fotografica. Sono una ragazza autistica, diagnosticata qualche anno fa con la Sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. Molte cose che ai neurotipici possono sembrare normali e scontate, per gli autistici non lo sono affatto. Una di queste è viaggiare. L'ansia di dover organizzare tutto, la paura di prendere (o perdere!) l'aereo, cosa mettere in valigia, i soldi, la valuta estera e i documenti necessari, come spostarsi, come ricevere assistenza in stazione o in aeroporto e quale tipo, molte curiosità su una determinata destinazione. Qui sul mio sito troverete tutti i consigli possibili su come affrontare al meglio il vostro viaggio, anche da soli (coraggio!), foto con descrizione delle esperienze di viaggio che ho avuto modo di fare, ma anche di organizzare completamente da sola. I commenti e consigli sono ben accetti! Anche le critiche, purché siano costruttive. Sono sempre pronta a migliorare. Qualsiasi cosa, se avete dubbi, non esitate a contattarmi! Un abbraccio, Francesca frapaquita

Lascia un commento