Le Cinque Salerno pt.1

Appunti di Viaggio

È successo a tutti. Prima o poi. Arriva questo periodo dell’anno e ci vengono in mente ricordi felici di un passato in cui mamma o il nonno o qualche zio tirava fuori da un armadio o una cantina dei pacchi dalla forma di parallelepipedo, più o meno grandi, più o meno alti. Di solito ce n’erano almeno due. Di uno di questi la sommità ci sembrava irraggiungibile ed aprendo venivano fuori degli oggetti dalla forma imprecisata, poi uniti fino a formare… l’albero di Natale! Nell’altro trovavamo palline sgargianti e pupazzetti dalle forme più bizzarre. Assieme a questi c’erano poi le statuine del Presepe.
Il momento che più aspettavamo era quando, fregiandoci del titolo di “piccoli di casa”, venivamo presi in braccio per mettere il puntale e ci sentivamo davvero speciali. Dopo questo ci si riuniva facendo un passo indietro finché uno degli adulti non dava ufficialmente il via al periodo natalizio accendendo le lucine!

Ecco, si può rivivere questo momento in un luogo, in Italia, diventato ormai famoso da anni per la bellezza delle luminarie che lo adornano in lungo e in largo: Salerno.
A seconda dell’annata il giorno d’accensione può variare, ma la sorpresa di quando per la prima volta la città si accende a festa è davvero grande. Lo sguardo vaga tra i festoni più tradizionali ad alberi natalizi enormi, da Babbo Natale, a soggetti di attualità. Non mancano renne, cuori e unicorni, che vanno per la maggiore sui Social.
Vagare per strade e vicoli è appagante per gli occhi. La vista segue percorsi lungo la città e le gambe sono costrette a lasciarsi trasportare per chilometri di cavi elettrici e milioni di lampadine e led.

L’albero della Vita
L’albero della Vita

Dopo una giornata così ricca di passi, come non ci si può fermare ad una delle botteghe del gusto che si trovano in giro? Di sicuro la Pizza la fa da padrona. Ci si può soffermare alla classica margherita, non si sbaglia mai! Oppure provare pizze gourmet, un vero e proprio giubilo per le papille gustative! Lo stomaco ringrazia, ma non è sazio. Avanti!
Avete mai provato una pizza portafoglio? È una classica pizza tonda, che viene piegata in quattro ed inserita in un apposito contenitore che permette di passeggiare godendo del più famoso nel mondo tra i prodotti campani.
Qualora non sia bastato tutto ciò a soddisfare il vostro gusto, le montanare mettono il carico. Sono pasta cresciuta che viene fritta e cosparsa al centro di sugo e mozzarella (o parmigiano) e una foglia di basilico. Semplice, ma decisa!
Non siete ancora sazi? La vicinanza con la Costiera Amalfitana allora si fa sentire. Troviamo a sublimare il nostro palato un prodotto dolce, soffice, delicato: la delizia al limone. Descriverla in poche righe non le rende giustizia. Ma ci proviamo: una cupola di pandispagna con all’interno una crema pasticcera e sopra una crema chantilly al limone di Amalfi. Ma le versioni alternative non mancano!
Infine per digerire non può mancare un bicchierino di Limoncello, che da queste parti è nato ed assaggiarlo qui è una vera esperienza.

Tris di Montanare
Tris di Montanare

Il viaggio natalizio alla scoperta delle “Cinque Salerno” è appena iniziato. Avete iniziato a capire come mai proprio questo appellativo?

Al prossimo racconto

Racconto pubblicato il 16.12.2022 su SevenBlog

Offerte in vista del Natale? Ecco alcune idee!

Fogli portamonete per i souvenir dei tuoi viaggi: https://amzn.to/48oVwdu

Fogli portabanconote: https://amzn.to/48lC6pQ

Pennetta usb per i tuoi ricordi: https://amzn.to/4aAJwHf

Coltellino multiuso per le tue avventure: https://amzn.to/3tCjt1A

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Una opinione su "Le Cinque Salerno pt.1"

Lascia un commento