Una magica Londra pt.1

Il nostro viaggio in 3

Questa volta decidiamo di andare in una delle città più affascinanti e multiculturali d’Europa, che offre anche tanti punti di interesse per i bambini… andiamo a LONDRA!
Per il volo scegliamo Easy Jet e acquistiamo il bagaglio da stiva che ci dà diritto al Priority Pass e a posti pre-assegnati, che con i bambini al seguito non disdegniamo affatto. Poi solita formula: uno zaino a mano per me e per Arianna ed il passeggino, che passa anche su questa compagnia come bagaglio a mano. Passeggino leggero ZANCLEM (pesa solo 4 kg): questo è il modello che usiamo da sempre per i voli aerei, ma la scelta ormai è vastissima e sono consultabili su molti siti di e-commerce.

Partiamo con una nostra coppia di amici, anche loro con una bambina coetanea di Lorenzo, ed anche per questo motivo scegliamo di alloggiare in un appartamento per avere tante delle comodità di casa anche all’estero. Per la scelta dell’appartamento utilizziamo Booking.com e, nonostante ci fossimo mossi con anticipo, incontriamo non poche difficoltà per la scelta di un posto che non costi una follia. Come abbiamo fatto? Un appartamento appena pubblicato su Booking.com, zero recensioni, prezzo buono in una super location, Camden Town. È bastato scrivere al proprietario per capire che era affidabile e davvero un’ottima scelta!!!

Per spostarsi dall’aeroporto di Gatwick verso Londra i modi sono molteplici come taxi, uber, il famoso treno rapido Gatwick Express, oppure esistono treni molto più economici come quello scelto da noi, Thameslink: sempre diretto, senza cambi, con qualche fermata intermedia, per un viaggio della durata di mezz’ora al costo di £17,80.
Oltre al prezzo, la scelta del treno è da considerare anche in base a dove si deve arrivare: noi alloggiando a Camden Town, siamo scesi a London Bridge – Linea Nera e poi senza cambi, metropolitana per Camden.
Arrivati a London Bridge Station, procediamo con l’acquisto della Oyster Card e alla ricarica settimanale che ci permetterà di utilizzare sia tutti i mezzi pubblici di superficie, che le linee di metro. La singola Oyster Card costa 7 sterline e l’abbonamento varia dalla durata e dalle zone, quindi studiate anche questa spesa in relazione alla zona dove alloggerete.
Ricordate che l’Oyster Card non ha scadenza: tenetevela per il prossimo viaggio a Londra, così pagherete solo la ricarica!
Noi alloggiamo a Camden, quartiere vivace, animato da tanti murales, ristoranti e tavole calde, negozietti di cianfrusaglie ed il più famoso Camden Market dove trovare oltre 1000 negozi e bancarelle che vendono articoli di moda, vinili, arte e cibo da tutto il mondo.
Essendo arrivati nel tardo pomeriggio, dopo una passeggiata per il quartiere, ci sistemiamo nell’appartamento e ci prepariamo per la giornata successiva dove ci aspetta un bel tour.

Noi a Stonehenge
Noi a Stonehenge

Come annunciato, dopo aver preparato il pranzo al sacco, ci rechiamo alla Victoria Coach Station, dove partirà il pullman che ci porterà a Stonehenge e poi a Bath. Il costo per famiglia, 2 adulti e 1 bambino, è stato di 250 euro. Noi abbiamo scelto Premium Tour, ma ce ne sono tanti e diversi, prenotabili su http://www.getyourguide.it.
Dopo circa un’oretta abbondante arriviamo a Stonehenge. Inutile descrivere l’emozione di trovarsi al cospetto di uno dei più famosi siti archeologici del mondo, avvolto ancora in un alone di mistero. I megaliti che compongono il sito troneggiano sulle dolci e verdeggianti colline del Salisbury e oltre alla loro stazza impressiona come siano perfettamente allineate alla linea solare dei solstizi d’estate e d’inverno, che implica una connessione con l’astronomia. Pensando che tutto ciò è stato costruito in epoca neolitica, aumenta ancora il mistero e il misticismo che avvolge questo luogo.
Ah, se desiderate una guida gratuita scaricate English Heritage Stonehenge su Play Store o Apple Store.

Il primo paio di giorni è quasi andato. Ma le sorprese sono solo all’inizio! La sentite anche voi questa musichetta…? Quale? Scopritelo domenica prossima!

A presto da noi e dal piccolo viaggiatore Lorenzo!

2 pensieri riguardo “Una magica Londra pt.1

Lascia un commento