Domus Romane di Palazzo Valentini

Venite con me… nel sottosuolo di Roma

Roma è una città piena di sorprese. Una città millenaria che non finisce mai di stupire, con angoli nascosti e luoghi magici sepolti dal tempo.

Nei pressi del Foro di Traiano c’è Palazzo Valentini. Oggi è sede della provincia di Roma e fu costruito dal cardinale Michele Bonelli nel 1584. Nel tempo passò al cardinale Renato Imperiale che vi sistemò una biblioteca da 24000 volumi, che sarà poi frequentata da Johann Joachim Winckelmann. Agli inizi dell’ottocento passò al ricco banchiere Vincenzo Valentini da cui prende il nome attuale.

Via IV Novembre e il Quirinale, visti da Palazzo Valentini, di notte
Via IV Novembre e il Quirinale, visti da Palazzo Valentini, di notte

Il 16 ottobre 2010 sono stati fatti scavi archeologici nel sottosuolo e sono state trovate Domus patrizie di età imperiale, con marmi pregiati e pavimenti meravigliosi.
Oggi è sede di un museo multimediale che vale la pena di visitare. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo: sarete sospesi su un pavimento di vetro e ascolterete la voce di Alberto Angela che grazie ad effetti speciali, filmati e ricostruzioni virtuali, vi farà rivivere quei momenti passati. Vedrete come giocavano i bambini e come erano le feste… Insomma, un tuffo nell’antica Roma!

Buona Passeggiata!

Lascia un commento