Angeli e Demoni

LEGGO PER… non essere mai sola”

Una singolare telefonata sveglia Robert Langdon nel cuore della notte: il professore di simbologia presso l’università di Harvard viene convocato d’urgenza al CERN di Ginevra per indagare sul ritrovamento del cadavere di Leonardo Vetra mutilato e marchiato a fuoco.

“A volte per conoscere la verità occorre smuovere le montagne.”
(dal cap. 15, Angeli e Demoni, Dan Brown)

Il simbolo ritrovato sul torace della vittima riporta agli Illuminati, una setta di scienziati perseguitata dalla chiesa, che negli anni ha subito la stessa tortura inflitta al ricercatore.
Le indagini conducono il professor Langdon a Roma.
Il cuore della capitale italiana sta vivendo il periodo più difficoltoso per la chiesa di tutto il mondo, la sede vacante; il Papa infatti è appena morto e i cardinali elettori si apprestano ad entrare in conclave per scegliere il suo successore.
Sono quattro i porporati favoriti e proprio gli stessi quattro non si presentano alla prima elezione.
Una casualità o l’inizio della fine per la chiesa tutta?

“La scienza mi dice che deve esserci un Dio, la mente che non lo comprenderò mai, il cuore che non sono tenuto a farlo.”
(dal cap. 31, Angeli e Demoni, Dan Brown)

Ho avuto il piacere e il privilegio di leggere questo libro per la seconda volta, e sono rimasta sorpresa di aver rivissuto la stessa suspence e le forti emozioni della prima lettura.
Gli avvenimenti si svolgono tutti in una notte, ed è bello vedere come Robert Langdon insieme a Vittoria Vetra, la figlia dello scienziato ucciso, metta il suo sapere al servizio del Vaticano indagando sulla scomparsa dei quattro cardinali che più di tutti potevano aspirare al soglio pontificio, e che come annunciato dagli Illuminati verranno uccisi uno ogni ora secondo i quattro elementi (terra, aria, fuoco e acqua), che per la setta rappresentano le braccia della croce di Gesù, fino a che verrà distrutta la chiesa tutta.

“Voi sostenete che la chiesa è ignorante. Ma chi è più ignorante? Chi non riesce a definire il fulmine o chi non ne rispetta il grandioso potere?”
(dal cap. 94 Angeli e Demoni, Dan Brown)

Robert e Vittoria vi prenderanno per mano in un incredibile e misterioso viaggio tra le meraviglie della città eterna, posti conosciuti a tutti e particolari tutti da scoprire che, libro alla mano, mi hanno guidata a suo tempo in un incredibile tour.
Perché in fondo il viaggio è questo: non smettere mai di sognare e soprattutto cercare il bello, il mistero e la curiosità in ogni meraviglia che abbiamo la fortuna di ammirare.

Questa volta però non ho viaggiato da sola e dopo di me ci sarà Silvia che vi racconterà segreti e curiosità sui luoghi descritti dalla storia.
To be continued…

Keep reading, when I’ve had too much reality I open a book

Leggi il libro: https://amzn.to/41JkzVz

Guarda il film: https://www.primevideo.com/detail/0RICV8X7MSSB96J0BLRR7BFTUX/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Una opinione su "Angeli e Demoni"

Lascia un commento