La Liguria e i suoi Abissi. Fra mare e borghi sorprendenti pt. 2

Appunti di Viaggio

Abbiamo viaggiato per chilometri, vedendo autentiche bellezze a picco sul mare. Raggiungiamo il capoluogo di questa stretta terra, che di per sé meriterebbe una visita a parte. Non ci soffermiamo quindi su Genova, una delle antiche Repubbliche Marinare, fiore all’occhiello della storica marina italiana. Servirebbe un racconto a se. Proseguiamo invece verso ovest, passando sul nuovo ponte che Renzo Piano ha progettato per lenire la grande ferita che ha rappresentato qualche anno fa il crollo del Ponte Morandi.
Qui però assaggiamo un’altra focaccia, quella genovese. Una bontà che da queste parti si è soliti mangiare per pranzo, magari come companatico, ma anche per colazione, inzuppata nel cappuccino!

Portici di Noli
Portici di Noli

Il savonese scorre velocemente tra le curve e le gallerie che intervallano la splendida vista di quel mare blu che è il trait d’union del nostro viaggio. Ci fermiamo a Noli, in quello che sembra essere il retaggio di una delle prime repubbliche italiane. Il borgo è bellissimo, davvero ben conservato. Ed è proprio qui che proviamo per la prima volta la maschera total face acquistata qualche giorno prima.
Il colpo d’occhio è pazzesco. Pesci nuotano tra le dita non appena si immergono i piedi, tra passanti ignari di tutto ciò che avviene sotto il pelo d’acqua. Lo snorkeling è una bella scoperta! Ma è a pochi chilometri che si trova una bomboniera incastonata tra le montagne e il mare liguri: Finalborgo. Riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d’Italia, è uno dei quartieri di Finale Ligure e la sua particolarità è l’essere totalmente ricompreso nelle mura medievali, che lo hanno preservato interamente nei secoli a seguire. Si può camminare tra i suoi vicoli come lo si faceva indietro nella storia e se non fosse per l’abbigliamento delle persone che si incontrano, ci si potrebbe facilmente confondere sull’anno che si sta vivendo. Pazzesco.

Mura di Finalborgo
Mura di Finalborgo

Ad Alassio siamo richiamati da quel muretto che, come una piccola Walk of Fame italiana di holliwoodiana memoria, immortala firme dei più celebri personaggi del piccolo e grande schermo italico. Immancabile è la sosta culinaria: i baci di Alassio sono dei dolcetti davvero golosi!
Un consiglio personale: se ne avete la possibilità, fermatevi ad osservare il tramonto da Cervo. Un borgo medievale arroccato su un’altura a strapiombo sul mare che al crepuscolo si tinge di colori caldi: la sua piazzetta centrale diventa una terrazza sul mediterraneo. E non importa se sarete circondati da decine di altri turisti: vi sembrerà di stare a casa vostra, in un’intimità davvero profonda.

Tramonto a Cervo
Tramonto a Cervo

Andando verso Sanremo notiamo una località dal nome quantomeno già sentito: Taggia. Ed è proprio come state pensando: le olive taggiasche vengono da qui, in provincia di Imperia!
Arriviamo nella località celebre per il Festival della canzone italiana. Trovarsi davanti l’Ariston non è cosa da tutti i giorni! Ma c’è un altro edificio che camminando colpisce la nostra attenzione: la chiesa russa ortodossa. Non eravamo mai stati in un luogo di culto di questa confessione, così paghiamo l’obolo per entrare e ci troviamo davanti un luogo davvero inusuale a queste latitudini. La bidimensionalità degli affreschi così ricchi d’oro ci lascia a bocca aperta. Guardando le cupole dalla strana forma ci allontaniamo sazi di questa nuova scoperta.

Chiesa russa ortodossa
Chiesa russa ortodossa

Il fondale di questi mari è esiguo, così come la pianura di queste terre. Il blu è intenso e le altezze si inabissano. Prendere il brevetto da sub in queste acque è stata una fortuna enorme. Non dimenticherò mai i delfini che saltavano davanti alla nostra imbarcazione, poco prima dell’immersione che mi apriva le porte all’esame del PADI. Non dimenticherò mai le decine di forme di vita diverse che ho osservato per la prima volta nella mia vita. Non dimenticherò mai l’emozione di respirare in quel mare. E la promessa che ho fatto a me stesso di esplorare gli abissi dei 7 mari. Cercando lo stupore nel blu.

Io durante un'immersione!
Io durante un’immersione!

Al prossimo racconto!

Testo pubblicato il 15 aprile 2022 su SevenBlog

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Lascia un commento