Reykjavik

Appunti di Viaggio

Ci avviciniamo pian piano alla capitale e notiamo subito un’altra curiosità. Di sicuro ci eravamo accorti che agli islandesi non piace costruire né gallerie, né tantomeno ponti, seppur questi potrebbero accorciare di molto la percorrenza di tratti totalmente disabitati. Fa parte del loro rispetto per la natura. Vicino a Reykjavik però esiste un tunnel sottomarino, il Hvalfjardargong, costruito pochi anni fa e interamente pagato con i pedaggi di coloro che ne hanno usufruito: la particolarità sta nel fatto che nel momento in cui l’opera è stata ripagata, il pedaggio è stato rimosso!

Arrivando a Reykjavik la prima attrazione che vediamo è un’”accozzaglia” di materiali che formano opere d’arte e… un’abitazione molto particolare: la Recycled House. Il messaggio che si è voluto dare con questa costruzione è d’impatto ambientalista. Una volta il proprietario di questa bizzarra dimora era nientedimeno che Bjork! Oggi appartiene al regista Hrafn Gunnlaugsson. La vista sulla baia è sicuramente il pezzo più forte di questo luogo.

Recycled House
Recycled House

Parcheggiamo quindi nei pressi del porto per fare un giro a piedi. Essendo l’ultimo giorno di viaggio ne approfittiamo anche per qualche souvenir. Nulla di strano se dico che qui non utilizzano contante. Sono molto avanti nei pagamenti con carta, soprattutto contactless, dal pranzo al semplice caffè. In dieci giorni non ho mai visto una Corona islandese. Vorrei ritirare per riportare una banconota a casa, come mia tradizione, ma… trovo due atm non funzionanti. Mi rassegno, riporterò calamite e squalo marcio.
Il centro non è molto esteso. In pochissimi passi arriviamo all’Althingi, il parlamento islandese. Le vie vicine sono piene di negozi e ne approfittiamo per qualche acquisto.

Althingi
Althingi

Mangiamo al volo un hotdog in un chioschetto dalla storia un po’ particolare. Durante una visita nel 2004, l’ex Presidente USA Bill Clinton si fermò qui ad assaggiare questo panino: sembra che assaggiandolo abbia esclamato “l’hotdog più buono del mondo!”. Non si sa se questa affermazione sia veritiera, ma di sicuro ha dato una bella spinta alla popolarità di questo piccolo chiosco!

Il chiosco di Hotdog reso famoso da Bill Clinton
Il chiosco di Hotdog reso famoso da Bill Clinton

Una visita alla Harpan dovete farla di sicuro. È una grande sala concerti, conferenze e sede di alcuni bar, ristoranti e negozi. La struttura è davvero interessante dall’esterno, con una facciata interamente composta da vetri esagonali. Poco lontana da qui, una scultura moderna, Sun Voyager, celebra i 200 anni di Reykjavik.

Harpan
Harpan

Se avete tempo, visitate il Museo di Arte, il Museo Naturalistico (Perlan) e il Museo Nazionale d’Islanda. Noi purtroppo siamo arrivati qui poco prima di imbarcarci e in mezza giornata abbiamo dovuto tagliare un po’ di punti di interesse dal programma (ma il tempo utilizzato per le attrazioni naturali è valso la scelta!). Ci dirigiamo quindi verso Laugavegur, la principale via commerciale di Reykjavik. Ci sono tanti negozietti e posti dove mangiare. Ne approfittiamo per un ultimo fish and chips e per una foto sulla coloratissima strada arcobaleno.

Io sulla strada arcobaleno di Reykjavik!
Io sulla strada arcobaleno di Reykjavik!

Ultima tappa, Hallgrimskirkja, la cattedrale simbolo di un’intera nazione: la sua forma è ispirata alle colonne di basalto trovate durante il giro ed è l’edificio più alto d’Islanda, con i suoi 74 metri. L’interno è molto spoglio, ma la vista che si gode da quest’altura vale la passeggiata. Davanti a questa chiesa troviamo la statua di Leif Ericsson, navigatore che sembra approdò nelle americhe cinque secoli prima di Cristoforo Colombo.

Hallgrimskirkja
Hallgrimskirkja

Stavolta il viaggio finisce per davvero. Ma vi do appuntamento ad altre fantastiche mete!

Al prossimo racconto!

Islanda, terra del Fuoco e del Ghiaccio: Clicca qui!
Islanda, terra di benessere: Clicca qui!
Islanda, il caldo e l’Artico: Clicca qui!
Islanda, le Cascate: Clicca qui!
Islanda, Canyon, Scogliere, Spiagge e Grotte: Clicca qui!
Islanda, gli animali: Clicca qui!
Islanda, Geyser e altre curiosità: Clicca qui!

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Una opinione su "Reykjavik"

Lascia un commento