Ronciglione

Appunti di Viaggio

Situato sulla Via Francigena, ad ovest del lago di Vico e a circa 60 km da Roma, Ronciglione sorge su due alture tufacee. Sulla prima, il borgo medievale. Sulla seconda, la parte rinascimentale. Edificazione di quest’ultima resa possibile dall’interramento di uno dei due fiumi che la attraversava, che ora scorre sotterraneo.
Ronciglione sorge in provincia di Viterbo, a 20 km dal capoluogo, e deve la sua fondazione agli Etruschi.
Rimasto centro secondario a favore della vicina Sutri, sotto il potere papale diviene la capitale di un grande feudo che si estendeva a nord fino al lago di Bolsena.

La Rocca
La Rocca

Come accennato in precedenza, la peculiarietà di questo piccolo borgo è l’essere formato da due anime ben distinte: il borgo medievale e la successiva parte rinascimentale.
La parte più alta di Ronciglione, che svetta sulle strade che la circondano, è rappresentata dalla Rocca: si possono notare le stratificazioni che l’hanno modificata nei secoli, fino a darle l’aspetto attuale, da cui deriva altresì il nome con cui è conosciuta in città, “I Torrioni”.

Fontana degli Unicorni
Fontana degli Unicorni

Scendendo per Via di Borgo di Sotto si incontra il Duomo dei Santi Pietro e Caterina, in stile barocco, e il palazzo comunale un tempo Palazzo Apostolico. Antistante, la Fontana degli Unicorni attribuita al Vignola ma in realtà di Antonio Gentili.
Via Roma e Viale Giuseppe Garibaldi sono l’asse viario in cui si snoda lo struscio, con i principali negozi dove fare acquisti, e sono divise da uno splendido portale rinascimentale, Porta Romana.

Porta Romana
Porta Romana

I prodotti tipici di questi luoghi sono i funghi, le nocciole e le castagne, mentre nella lista delle prelibatezze da assaggiare si trovano sicuramente i tozzetti, la crema di nocciole e la polenta, da accompagnare con vini Colli Cimini IGT e Tarquinia DOC.

Tozzetti alle Nocciole
Tozzetti alle Nocciole

Ronciglione si anima di uno dei 10 Carnevali più belli d’Italia, con le sfilate dei carri allegorici, la Parata degli Ussari e la sfilata dei “Nasi Rossi”. In questa occasione, un’antica maschera locale cantando un inno al vino invita il visitatore ad assaggiare rigatoni da recipienti dalla forma particolare: vasi da notte!
Evento di importanza cruciale per la vita cittadina è il Palio di San Bartolomeo: una corsa di cavalli senza fantino, o scossi, per le vie della città. I nove rioni che compongono Ronciglione si danno battaglia presentando i loro campioni, che correranno lungo un percorso misto asfalto/pavè, per la supremazia cittadina. Quando? Alla festa del patrono, a cavallo tra agosto e settembre!

Il Duomo dei Santi Pietro e Caterina e il Palazzo del Comune
Il Duomo dei Santi Pietro e Caterina e il Palazzo del Comune

Al prossimo racconto!

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Una opinione su "Ronciglione"

Lascia un commento