Praga pt.1

Appunti di viaggio

Considerata tra le capitali più romantiche d’Europa, ricca di storia e divertimento, Praga merita una visita approfondita alla scoperta dei luoghi che l’hanno resa celebre non solo nel suo passato austroungarico prima e filosovietico poi, ma anche nella storia moderna, con la celebre primavera, la rivoluzione di velluto e la costituzione dello stato Ceco, di cui ne è la Capitale.
Nominata “La città delle 100 torri” – non si fatica a capire il perché – Praha (in ceco) colpisce per il suo centro storico marcatamente medievale. Non mancano leggende, racconti esoterici e miti che si fondono con la storia, che fanno sognare al viaggiatore di vivere tempi passati ricchi di atmosfere magiche. Luoghi che sembrano usciti fuori da libri di fiabe, castelli, chiese gotiche e tetti neri spioventi condiscono la fantasia e rendono il viaggio un vero e proprio racconto fantasy.
È conosciuta anche con il nome di “Città dorata” per i suoi fasti di capitale di vari regni e stati, come quello Cecoslovacco o il Sacro Romano Impero.

Il castello sovrasta il quartiere di Mala Strana (città piccola) e la città intera, come una presenza minacciosa. Vi si arriva percorrendo ripide scalinate e vicoli. Sembra sia stata la prima costruzione di Praga (che in ceco vuol dire proprio “soglia”) ed è il castello più grande del mondo, con i suoi oltre 70.000 mq di superficie. L’evento più atteso ogni giorno è il cambio della guardia, che avviene a mezzogiorno. Sono molti i plessi museali al suo interno da visitare. A mio avviso, non deve mancare un passaggio al Vicolo d’Oro: fatto costruire in passato per i tiratori reali, sembra che in gran segreto qui risiedessero anche gli alchimisti che cercavano la formula segreta per trasformare comuni metalli nel nobile oro.

Il Vicolo d'Oro
Il Vicolo d’Oro

Altro posto da non perdere è la Cattedrale di San Vito, dall’esterno gotico e con stupende vetrate, costruita in quasi 600 anni e sede dell’arcivescovo di Praga.
Scendendo dal Castello, si può prendere la funicolare che porta alla collina di Petrin e alla sua torre panoramica, con vista sull’intera città.

La Cattedrale di San Vito
La Cattedrale di San Vito

Passeggiando poi nei pressi della Moldava, il fiume che taglia in due la città, si può dare un’occhiata al Muro di John Lennon, un lungo murales dedicato al cantautore di Liverpool, fervente sostenitore per la pace nel mondo. Altra tappa è Proudy, una scultura moderna dell’artista David Cerny, nei cui pressi si trova il Museo di Franz Kafka, che di questa città era originario.
Si attraversa finalmente il celebre Ponte Carlo, architettura in pietra corredata di statue di santi cattolici, che collega la città vecchia con Stare Mesto (la città vecchia). È consigliabile venire qui di mattina presto per riuscire a godersi questo luogo senza la folla che lo popola nelle ore centrali. Alle estremità del ponte due torri invitano il passante a celebrare i fasti di questa città.
Nei pressi dell’isola di Kampa, antichi mulini in legno girano ancora al ritmo della corrente del fiume.

Ponte Carlo
Ponte Carlo

La visita di Praga prosegue per la città vecchia, dove si incontra la piazza centrale. Si potrebbe passare un’intera giornata solamente nei suoi pressi. L’Orologio Astronomico raccoglie le attenzioni dei passanti, disegnando ad ogni scoccare di ora uno spettacolo di statue di apostoli, campane e suoni da capogiro. Antichi edifici color pastello guidano il visitatore tra banchi di souvenir e street food dove rifocillarsi. La Torre del Municipio e la Chiesa di San Nicola offrono spunti per fotografie memorabili.

La Torre del Municipio e l'Orologio Astronomico
La Torre del Municipio e l’Orologio Astronomico

Sul lato ovest della piazza, svetta la Chiesa della Vergine Maria davanti a Tyn. Divenuta simbolo visivo della città, in realtà all’interno è completamente bianca e non ha una vera e propria facciata: il credo protestante non permette sfarzi, così le torri all’esterno rimangono la vera e propria attrazione.

Piazza della Città Vecchia e Chiesa della Vergine Maria davanti a Tyn
Piazza della Città Vecchia e Chiesa della Vergine Maria davanti a Tyn

Camminando per Celetna, la via dello shopping, si arriva alla Porta delle Polveri, ingresso per Nove Mesto, la città nuova. Camminando nei dintorni, consiglio di tenere alto lo sguardo: sospese sopra i palazzi, altre statue di David Cerny deliziano la visita.

Celetna e Porta delle Polveri
Celetna e Porta delle Polveri

To be continued…

Alla prossima settimana per raccontarvi ancora di Praga!

Io su Ponte Carlo
Io su Ponte Carlo

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

Lascia un commento