Göteborg

Appunti di Viaggio

Meta ideale per un weekend lungo alla scoperta delle città svedesi, Goteborg si contraddistingue per essere allo stesso tempo un luogo dalle antiche tradizioni scandinave e un allegro centro universitario.

L’aeroporto non è molto distante e raggiungibile con un comodo bus. Se si arriva in treno invece, uscendo dalla Centralstationen, ci si ritrova a pochi passi dalle principali attrazioni. Non da ultimo, si può giungere qui anche in nave, essendo Goteborg un importantissimo snodo marittimo, anche se principalmente commerciale. Da girare a piedi o con i caratteristici tram, la vita quotidiana e turistica si svolge per la maggiore attorno alla Piazza Gustav Adolfs Torg e alle vie circostanti, come la principale arteria Avenyn.

Il centro non è molto esteso, anche se ricco di musei piazze e architetture da visitare. Proprio nelle vicinanze della stazione centrale si trova il Kronhuset, l’edificio più antico della città, realizzato nel XVII secolo per ospitare l’arsenale cittadino, ora allegro centro ricreativo.
La visita nella Goteborg più autentica prosegue con lo Stadsmuseum, il museo che ripercorre la storia cittadina, dalle origini vichinghe, di cui conserva la nave più antica arrivata ai nostri giorni – la Askekarrkeppet – alla sua più recente storia di città fortificata e mercantile.

Nelle vicinanze si trova il Maritiman, il museo delle navi. Vi sono esposte varie tipologie di imbarcazioni e un sommergibile, tutti collegati tra loro con passerelle sull’acqua: da evitare scarpe col tacco!

I luoghi di culto da non perdere sono la Domkyrkan, elegante cattedrale la cui torre campanaria svetta sopra i bassi palazzi cittadini e la Feskekorka, in realtà un mercato di pesce con l’aspetto esteriore di una chiesa in cui nonostante la riconversione ad uso civile… ancora si tengono cerimonie religiose!

Domkyrkan
Domkyrkan

Allontanandosi dalle zone più centrali, vale il viaggio il solo Konstmuseum, sei piani di opere d’arte scandinave ed internazionali, tra le quali spiccano quadri di Picasso, Rubens, Van Gogh, Munch, Chagall e Rembrandt.

Città a misura d’uomo, Goteborg deve la sua vivibilità anche ai parchi che la costellano. Di sicuro il più famoso e centrale è il Kungsparken, che si affaccia sul canale principale, che ospita il Garden Society (Tradgardsforeningen), il più vasto roseto d’Europa. Il più grande è il lontano Giardino Botanico, che si estende al termine di una vera e propria riserva naturale cittadina. Uno dei più affascinanti è di sicuro il Slottskogen con all’interno il Giardino Zoologico ed il Museo di Storia Naturale, pensato a misura di bambino. Altro museo tra i più divertenti proprio per questi ultimi è l’Universeum, il museo di Scienza: i più piccoli passeranno piacevoli momenti tra ambientazioni di vario genere, alla scoperta della natura e di un’ecologia mai noiosa!
Passatempo per adulti è invece il Liseberg, il Parco Divertimenti più grande della Scandinavia, con fantastiche montagne russe in legno e una tra le torri di caduta libera più alte d’Europa!

Skansen Kronan
Skansen Kronan

Centro cittadino capoluogo della contea Skane, Goteborg deve parte della sua ricchezza all’industria automobilistica grazie alla Volvo, che qui ha sede, e che ringrazia con un museo ad essa dedicato, da raggiungere attraversando il Gota Alv, il fiume che taglia in due la città. Ci si può arrivare attraverso battelli che fanno la spola tra il centro e i principali luoghi di interesse, tra i quali alcune fortezze costruite dagli svedesi a difesa della città, come Nya Alvsborgs.

Goteborg non è però solo storia. Da non perdere le architetture moderne come il Kuggen e il Roda Sten, un museo di arte contemporanea ricavato da una vecchia centrale elettrica, che ospita mostre ed eventi di ogni genere.

Per completare la visita alla città non può mancare una passeggiata nei quartieri alla moda di Haga (con l’imponente fortezza Skansen Kronan) e Linné, zone caratterizzate da vie lastricate di ciottoli, boutique di tendenza con pezzi unici, pub sempre affollati di giovani e caffè dove fermarsi per un rapido (o meno) ristoro: ad attendervi, la tradizionale Fiskesuppe (zuppa di pesce), salmone, merluzzo e gamberetti appena pescati, le Kotbullar, polpette di carne accompagnate da marmellata di frutti rossi, o i Kanelbulle, tipiche girelle alla cannella.

Per visitare Goteborg e risparmiare qualche Corona è consigliabile acquistare un Biglietto Cumulativo o in alternativa il City Pass, che danno diritto all’entrata nei principali musei ed attrazioni cittadine. Il cambio con la Corona Svedese non avvantaggia chi proviene dall’eurozona e il costo della vita è sicuramente più alto della media europea.

Musei, Shopping, Parchi e Food: Goteborg offre attrazioni per tutte le età, esigenze e tasche. Fredda nelle temperature, ma calda nell’accoglienza. Meta ideale per un weekend mordi e fuggi con la famiglia, ma perfetta anche per una settimana alla scoperta delle abitudini, usanze e pietanze scandinave.

Al prossimo racconto!

Io allo Stadsmuseum con la Gorgera
Io allo Stadsmuseum con la Gorgiera

Pubblicato da mattrossblog

Indaghiamo il "Viaggio" a 360°! Non perderti ogni settimana un nuovo appassionante racconto di Viaggio!

11 pensieri riguardo “Göteborg

    1. Ciao Giada! Secondo me l’ideale per visitare Göteborg è un weekend lungo. In questo modo hai la possibilità di vedere i principali musei, giardini e quartieri.
      Scrivimi pure se hai bisogno di qualche suggerimento!
      Grazie!

      "Mi piace"

  1. Ciao Matteo, grazie per questo articolo, così dettagliato! Trasmetti davvero molto entusiasmo. Ma se dovessi scegliere solo 3 luoghi di Göteborg, quali mi suggeriresti di visitare? A presto!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Roberta!
      I miei 3 luoghi preferiti, nell’ordine, sono:
      1. Konstmuseum: opere d’arte di infinita bellezza;
      2. Haga, perché trasmette il calore più vero della città e vi si può trovare l’animo più “verace” della città;
      3. Roda Sten, uno spazio esempio di riorganizzazione urbana per una città che allo stesso tempo è ancorata alle proprie tradizioni ma tende la mano al futuro.
      Grazie a te per aver letto l’articolo e per il commento, molto interessante anche per gli altri lettori!
      A presto!

      "Mi piace"

      1. Caro Matt Ross sarei interessato a visitare la Svezia e vorrei vedere il paese vero, quello dei piccoli borghi e cittadine, fatto di paesaggi, cibo e persone. Quale itinerario mi consiglieresti? Considerando che da quello che só è un paese costoso e vorrei fare un viaggio a prezzi contenuti. Ti sarei grato per qualche consiglio. Un saluto

        "Mi piace"

      2. Ciao Valerione! Di sicuro visitando Göteborg “entri a gamba tesa” nella storia svedese, poiché è stata spesso contesa e parte dei regni svedese, norvegese e danese. Ti consiglio però fare una passeggiata a Nyköping (sede di uno degli aeroporti attorno a Stoccolma), facilmente raggiungibile con treni e bus, così come Uppsala, città sacra già al tempo dei vichinghi. I mercati di Stoccolma poi regalano sapori tipici a prezzi contenuti, mentre per dormire suggerisco ostelli in cui spesso si possono prenotare camere private.
        Che altro dirti… Buon viaggio!

        "Mi piace"

    1. Ciao Max!
      Nel mio viaggio ho optato per lo Slottskogens Hostel situato nel quartiere di Olivedal, a due passi da Haga, proprio per godermi l’allegria di quest’ultimo quartiere. Con un quarto d’ora di camminata da li raggiungevo facilmente il centro.
      Di ostello aveva ben poco, poiché avevo una camera privata, anche se con bagno in comune. Molti backpackers soggiornano li e nelle vie limitrofe per i costi contenuti e per l’ottima posizione!
      Grazie a te per avermi scritto!
      Un saluto e a presto!

      "Mi piace"

Lascia un commento